Corsi di cucina
Corsi di cucina
20 Maggio 2019
Weekend in autonomia 1
Weekend in autonomia
20 Maggio 2019

Affettività

Affettività

Il progetto di affettività si propone di aiutare i ragazzi con disabilità cognitiva a migliorare le proprie competenze relazionali, il loro modo di comprendere i messaggi relazionali che vengono dagli altri e ad esprimere i propri bisogni e a conoscere meglio sé stessi, il proprio corpo e le sue esigenze.

I partecipanti sono guidati passo dopo passo da una specialista in un percorso che attraverso il linguaggio verbale e il linguaggio del corpo e li prepara a instaurare soddisfacenti rapporti amicali e alla possibilità di vivere una relazione affettiva adulta, sana ed equilibrata.

Dopo il laboratorio è previsto un momento dedicato all’aperitivo, utile per mettere in atto e consolidare quanto appreso e sperimentato.

È un progetto innovativo, molto apprezzato e coinvolgente. Non basta, infatti, l’educazione al comportamento per agevolare le relazioni, ma va portato avanti un discorso insieme, a gruppi, per condividere esperienze, parlare liberamente, e comprendere se stessi e gli altri, per gettare le basi, partendo da una sana relazione di amicizia, per costruire un sè equilibrato da adulto.

Obiettivi:

  • migliorare le proprie competenze relazionali
  • acquisire maggiori competenze emotive
  • migliorare la consapevolezza di sé
  • accogliere le difficoltà dell’altro
  • acquisire concetti basilari per relazioni sane
  • migliorare l’autostima