Cuccioli
Cuccioli
20 Maggio 2019
Affettività
Affettività
20 Maggio 2019

Corsi di cucina

Corsi di cucina

Grazie alla Gazzetta del Gusto nel 2019 abbiamo potuto far sperimentare ai nostri ragazzi incontri sulle competenze culinarie: abbiamo parlato di decorazioni al cioccolato, sfoglia, tortellini e delle basi di un buon caffè.

Il progetto, in collaborazione con affermate scuole di cucina e locali del territorio bolognese, si propone di insegnare ai ragazzi con sindrome di Down e altre disabilità intellettive le basi della cucina, della pasticceria e della caffetteria a livello professionale.

Obiettivi

I corsi si propongono di accrescere l’autostima e la sicurezza dei ragazzi partecipanti attraverso l’acquisizione di nuove competenze, stimolando al tempo stesso delle prospettive concrete di occupazione lavorativa futura.

I disabili hanno le stesse esigenze di tutti i giovani della loro età. Le ragazze amano truccarsi, i ragazzi essere alla moda, e a tutti loro piace andare a fare aperitivo con gli amici. Oggi è fondamentale uscire dallo stereotipo che associa la disabilità alla tristezza: un disabile può essere felice come chiunque. Questo, come altri progetti, ha come obiettivo anche quello di rovesciare questo stereotipo consentendo ai partecipanti di divertirsi, imparare e stupire gli amici con qualcosa fatto da loro.