Photo Photo Photo Photo Photo Photo Photo Photo Photo Photo Photo Photo Photo Photo Photo Photo Photo Photo Photo Photo Photo Photo Photo Photo
SETTIMANE ESTIVE CON IL DOTTOR LAGATI

     Il ruolo centrale della famiglia delle persone disabili - CORSO PER GENITORI

Il Servizio di Consulenza Pedagogica, Onlus, è nato nel1972 con l'obiettivo principale di dare una mano ai genitori che hanno un bambino o una bambina con Sindrome di Down,  con problemi di udito, di vista o di linguaggio.
Per questo si organizzano Corsi per Corrispondenza, Settimane Estive Nazionali e si pubblicano due periodici:"Notizie", trimestrale e la "Bibliografia Italiana sui disturbi dell'udito, della vista e del linguaggio", che esce ogni annoa gennaio e di recente viene inviata gratuitamente on line su richiesta alla seguente e-mail :
calagati@tin.it.

INFORMAZIONI sui CORSI per Corrispondenza del Dott. Salvatore Lagati (Servizio di Consulenza Pedagogica ONLUS - Via Druso, 7 - 38122 Trento)

CORSO PER CORRISPONDENZA PER GENITORI DI BAMBINI DOWN

Il corso è offerto gratuitamente a tutte le famiglie che si iscrivono al SERVIZIO DI CONSULENZA PEDAGOGICA del Dott. Salvatore Lagati di Trento
La modalità è semplice, i consigli preziosi e c’è un’aiuto personale ad ogni singola famiglia nelle proprie difficoltà e quesiti direttamente dal dott. Lagati in un rapporto strettamente privato e personale.
Per chi desidera c’è poi ogni anno l’opportunità di vivere le “settimane estive” organizzate dal dott. Lagati e la sua equipe multidisciplinare. Una opportunità veramente importante.
Inoltre regolarmente il Dott. Lagati invia alle famiglie iscritte “NOTIZIE” un periodico con lo scambio per corrispondenza dei vari genitori e specialisti. (qui materiale utile).
Le famiglie di persone Down che hanno partecipato alle settimane  iniziate nel 1990 sono piùdi  400 provenienti da tutte le regioni di Italia.
La particolarità distintiva della equipe oltra alla  grandissima preparazione, esperienza é la volontarietà dell’impegno dei professionisti che riescono a relazionarsi con l’intera famiglia.
Riportiamo di seguito i principi fondamentali sul quale si basa il corso di corrispondenza che chiarisce meglio le finalità:
- I genitori costituiscono la risorsa educativa più importante che hanno i bambini.
- I genitori conoscono meglio di tutti i loro figli e hanno la capacità e il diritto di prendere decisioni nel campo educativo per i loro figli, almeno fino a quando questi non saranno in grado di decidere da soli.
- I bambini hanno la più grande possibilità di apprendere durante gli anni che precedono la scuola elementare;
- I bambini non possono imparare se non vengono stimolati a farlo. Questa stimolazione deve avvenire con delle modalità adatte per ciascun bambino.
- I genitori non desiderano diventare insegnanti: essi vogliono restare genitori. Ma vogliono imparare a sfruttare nel migliore modo il tempo che spendono con i loro figli, cossicchè possono creare delle occasioni di apprendimento e migliorare le possibilità educative dei loro figli.

Salvatore Lagati pubblica un trimestrale, "Notizie",  giornale dei genitori iscritti ai corsi per corrispondenza contenente gli scambi di lettere con le famiglie e le notizie aggiornate sulle pubblicazioni, anche straniere, della Sindrome di Down e  relative ai disturbi dell'udito, della vista e del linguaggio.
Notizie è uno strumento per favorire il confronto e la riflessione tra genitori e consulenti  esperti che operano in modo volontario.